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I Nostri Servizi

Principi Fondamentali :

Il Paziente al centro del nostro sistema di Qualità

La gestione della Casa di Cura Salus è da sempre orientata al raggiungimento di obiettivi che pongano i nostri ospiti al centro del nostro sistema Qualità.

Ci prefiggiamo di:

  • assicurare lo stato di salute degli utenti attraverso una attività costante e continua di monitoraggio delle condizioni psico–fisiche.

  • definire i criteri e le modalità di erogazione del servizio di cura in linea con gli attuali orientamenti e con le normative in tema di soddisfazione delle esigenze del paziente.

  • assicurare un processo di crescita continua della qualità del servizio di cura.

  • garantire agli Enti Esterni Convenzionati la possibilità di misurare la qualità dei servizi erogati.

Il perseguimento dei suddetti obiettivi ci porta ad adottare nello svolgimento delle attività e nell’erogazione del servizio i seguenti principi fondamentali.

Eguaglianza

L’erogazione dei servizi di assistenza e cura effettuata dalla Casa di Cura Salus si basa sul principio di eguaglianza dei pazienti. Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e la Casa di Cura Salus sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La struttura ed il personale sanitario - assistenziale, proprio od esterno, della Casa di Cura Salus si impegna a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap, o appartenenti a fasce sociali deboli.

Imparzialità

Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie.

Continuità del servizio

Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni improprie, garantendo la massima continuità assistenziale da parte degli operatori addetti.

Rispetto della dignità del paziente e tutela delle informazioni. Viene assicurato il rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.

Efficacia ed Efficienza

La Casa di Cura Salus si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzione tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.

Professionalità e tecnologie

L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.

Tutela dell’ambiente

La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in conformità alle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

Diritti & Doveri

Diritti

Il Paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e durante la degenza ospedaliera, ha diritto ad essere individuato con il proprio nome e cognome e a essere trattato con cortesia e rispetto.
Il Paziente ha diritto di ottenere dalla Struttura Sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.
Il Paziente ha diritto di ricevere un’assistenza medica e infermieristica adeguata alla gravità della propria malattia.
Il Paziente ha diritto di ottenere dal Sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla prognosi. In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto ad interventi diagnostici e terapeutici; queste informazioni debbono riguardare anche le possibili alternative e i potenziali rischi o disagi conseguenti il trattamento. Quando il Sanitario raggiunga la motivata convinzione dell’inopportunità di una informazione diretta, questa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
Il Paziente ha, altresì, diritto di essere informato sulle possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Quando il Paziente non sia in grado di decidere per se stesso in piena autonomia, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
Il paziente ha diritto a che le informazioni relative alla propria malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano riservate.
Il Paziente ha il diritto di rinunciare a cure e prestazioni programmate, informando tempestivamente i Sanitari che lo curano delle sue intenzioni, espressione della sua volontà.
Il Paziente ha diritto di presentare segnalazioni e inoltrare reclami che debbono essere sollecitamente esaminati dai responsabili della struttura ospedaliera e di essere informato tempestivamente sull’esito delle stesse.
Il paziente ha diritto di usufruire di quanto previsto dalla Carta dei Servizi Sanitari di questa Casa di Cura.

Doveri

Il paziente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti, e a collaborare con il Personale Medico, Infermieristico, Tecnico e con la Direzione Sanitaria.
L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del Cittadino- Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico assistenziale.
È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate.
La convivenza all’interno della Casa di Cura impone il rispetto del proprio decoro con un abbigliamento consono sia all’interno della propria stanza sia fuori
Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri
Pazienti e familiari sono invitati al rispetto degli orari di visita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi igienico-sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza è indispensabile evitare l’affollamento
In situazione di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito, dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore Sanitario o da persona da lui delegata
[Nella consapevolezza di essere parte di una comunità è molto importante evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, cellulari, radioline o televisioni con volume alto, ecc.)
In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è consono alla legge e soprattutto un atto di salvaguardia della propria salute e degli altri pazienti
Il Personale Sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere di tutti gli utenti

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