OCT – Tomografia a Coerenza Ottica: la nuova proposta diagnostica dell’ambulatorio oculistico della Casa di Cura Salus

Dal mese di novembre è possibile effettuare l’esame OCT nell’ambulatorio oculistico della struttura.

Tomografia

L’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è una tecnica innovativa di diagnostica oculistica che permette di indagare con precisione gli strati della cornea, la retina e il nervo ottico in modo rapido e non invasivo.

È molto utile per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie della cornea e della retina, come la degenerazione maculare senile, il glaucoma e la retinopatia diabetica. È inoltre indicato nei casi di edema maculare di varia origine.

È indispensabile nella fase preparatoria e nel successivo monitoraggio delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico, così come per la diagnosi precoce di alcune patologie quando indicato dal medico di riferimento.

L’esecuzione è molto semplice: il paziente siede di fronte allo strumento e fissa una mira luminosa; qui comincia la scansione della struttura oculare con una durata media di circa 10-15 minuti. Generalmente, comunque previa valutazione dello specialista oculista, l’esame viene fatto senza la dilatazione della pupilla. Si tratta di un esame non invasivo, non a contatto, innocuo e sicuro.

Dal mese di novembre è possibile effettuare l’esame OCT in regime privatistico anche nell’ambulatorio oculistico della Casa di Cura Salus di Ferrara. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario contattare l’accettazione ai numeri 0532 207472 – 0532 209446 – 0532 205850 (selezionando ‘1’, accettazione) o all’indirizzo mail accettazione@salusferrara.it.

Tomografia

 

 

Recent Posts

Leave a Comment