OBESITÀ: APPROCCIO GESTIONALE E TERAPEUTICO

Sabato 19 gennaio, presso il Polo didattico di Cona, si terrà un incontro sul tema “Obesità: approccio gestionale e terapeutico” previsto all’interno del programma scientifico della Scuola di Specializzazione Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Ferrara.

Obiettivo dell’incontro è un aggiornamento in tema di obesità basato sulla presentazione e discussione di casistica clinica in ambito multidisciplinare. Apre il seminario la dott.ssa Emilia Manzato, psichiatra e Responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari L’Albero della Casa di Cura Salus con una relazione sui “Disordini del comportamento alimentare”. A seguire la dott.ssa Eleonora Roncarati, dietista presso il medesimo Centro, approfondirà il tema della “Educazione alimentare personalizzata”.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre discussi nuovi approcci dietologici e terapeutici all’obesità, in un’ottica sempre più multidisciplinare. L’obesità rappresenta infatti una situazione complessa che origina da varie cause e per questo l’approccio degli specialisti deve indagare diversi fattori, fra cui gli aspetti somatici, le caratteristiche del comportamento alimentare e il funzionamento psicologico prima di poter procedure con l’elaborazione di un percorso terapeutico individualizzato.

Per maggiori informazioni sull’incontro del 19 gennaio 2019 e sulle modalità di iscrizione:

http://www.ospfe.it/per-la-formazione/edicola-formazione/gennaio-2019/obesita-approccio-gestionale-e-terapeutico

Per approfondire il tema e le attività del Centro per i Disturbi Alimentari L’Albero:

http://ospedaleprivatosalus.it/disturbi-del-peso/

Recent Posts