CV Sinigaglia Dott. RiccardoMedico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia

    Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia

    Il dott. Riccardo Sinigaglia si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Padova, ove poi ha conseguito il prestigioso Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche, Mediche e Sperimentali- Indirizzo Neuroscienze. Iscritto all’Ordine dei Medici di Vicenza (N° VI 5095).

    Attualmente svolge la sua attività chirurgica come Responsabile del Reparto Unità Operativa di Ortopedia 7 dell’Istituto Clinico “Città di Brescia”, Gruppo San Donato, via Gualla 15, Brescia;

    oltre a Collaborare come:

    Libero Professionista presso Ospedale Classificato “Villa Salus”, via Terraglio 114 Mestre Venezia;

    Libero Professionista presso Ospedale Privato Convenzionato “Salus”, via Arianuova 38 Ferrara;

    Libero Professionista presso Ospedale “San Giorgio”, via Gemelli 10 Pordenone.

    Dopo periodi di formazione all’estero, soprattutto in collaborazione col Massachussetts General Hospital di Boston- U.S.A., oltre a  frequenti Corsi Accademici di Perfezionamento Superspecialistici, Masters Teorico-Pratici e su Cadavere, ha una preparazione focalizzata in Chirurgia Primaria e di Revisione di Anca, Ginocchio e Colonna Vertebrale, sia Protesica Maggiore che Mininvasiva Artroscopica. Specializzazioni nelle quali, oltre ad una attività operatoria precisa e costante, si è dedicato anche a Studi Scientifici con svariate pubblicazioni su Riviste Nazionali e Internazionali.

    Membro di Società Scientifiche:

    Eurospine- The Spine Society of Europe (S.S.E.).

    Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.).

    Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi (G.I.S.).

    Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (S.I.T.O.P.).

    Società Italiana di Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (S.I.G.A.S..C.O.T.).

    Società Italiana della Caviglia e del Piede (S.I.C.P.).

     

    Main focus:

    Chirurgia Primaria e di Revisione di Anca, Ginocchio e Colonna Vertebrale, sia Protesica Maggiore che Mininvasiva Artroscopica.

    Come Chirurgia Artroscopica si è specializzato nel trattamento mininvasivo delle lesioni articolari e periartriscolari di Anca, Ginocchio e Spalla, svolta con tecniche innovative, mininvasive e con miglior recupero funzionale e anatomico.

    Come Chirurgia Protesica, oltre al trattamento classico delle Artrosi di Anca, Ginocchio e Spalla, ha portato avanti un programma di fast-recovery o recupero-veloce con trattamento ultraspecializzato e perfezionato delle Protesi di Anca e Ginocchio, che permette oggi al suo Reparto la dimissione a casa con piena soddisfazione dei pazienti candidati già in 3a-4a giornata.

    Come Chirurgia Vertebrale, oltre al trattamento percutaneo delle patologie acute minori, è specializzato nella Chirurgia Vertebrale Maggiore di Decompressione e Stabilizzazione mediante Artrodesi Vertebrale Strumentata.