SALUS INFORMA – L’ARTROSI: DALLA DIAGNOSI ALLA CURA

La Casa di Cura Salus è lieta di presentare la prima puntata del progetto Salus Informa, ideato in collaborazione con Telestense, e andato in onda a partire dal 2 dicembre sulle reti Telestense, Teleferrara live e Telesanterno.

Con il progetto Salus Informa, vengono affrontate di volta in volta alcune tematiche specifiche grazie al contributo di medici specialisti che quotidianamente prestano il loro servizio nella nostra struttura.

In questa prima fase del progetto l’attenzione è posta sulle principali patologie ortopediche, a partire dall’artrosi la cui diffusione è in aumento soprattutto nelle fasi più avanzate dell’età.

Nella prima puntata di Salus Informa l’artrosi, le sue complicanze e le possibilità di guarigione e recupero vengono trattate dal dott. Francesco Melan, specialista in Ortopedia e Traumatologia, referente del Servizio di Chirurgia Ortopedica dell’Ospedale privato Salus e dal dott. Alfredo Potena, specialista in pneumologia e cardiologia e responsabile medico del Reparto di Lungodegenza Salus.

L’artrosi è una malattia molto frequente che colpisce principalmente le persone in età avanzata ma può essere anche secondaria ad altre malattie, ad esempio reumatiche, oppure a traumi, come può essere un incidente stradale, che creano danni all’articolazione.

È importante essere consapevoli dell’intero percorso clinico da seguire quando cominciano a sentirsi i primi sintomi: dagli esami diagnostici consigliati alle indicazioni sullo stile di vita e di alimentazione da seguire, fino ad arrivare alla terapia farmacologica ed eventualmente all’intervento chirurgico. è importante sapere che negli ultimi anni nel settore dell’ortopedia sono stati compiuti notevoli progressi sia in campo medicale sia chirurgico, con una notevole riduzione dei tempi di recupero ed una notevole riduzione del dolore durante e dopo l’intervento.

Il video rappresenta anche l’occasione per presentare il percorso di presa in carico del paziente ortopedico all’interno della nostra struttura, dove gioca un ruolo fondamentale il team multiprofessionale (ortopedico, medico internista, fisiatra, fisioterapista,…).

Buona visione!