Ambulatorio di Psicoterapia

Informazioni

Presso l’ambulatorio di Psicoterapia della Casa di Cura Salus vengono effettuate le seguenti prestazioni in regime privatistico a pagamento diretto:

  • Visita specialistica
  • Percorso Psicoterapeutico per persone che soffrono di depressione o ansia e attacchi di panico

La casa di cura Salus offre un percorso psicoterapeutico per persone che soffrono di depressione o ansia e attacchi di panico. Il percorso prevede una prima valutazione psichiatrica per avere una chiara diagnosi clinica e per valutare la tipologia del percorso psicoterapeutico da proporre associato o meno ad un aiuto farmacologico.

La depressione

L’eterogeneità dei sintomi della depressione richiede un accurato inquadramento diagnostico. Il quadro clinico della “depressione” può essere determinato da molti fattori (fattori biologici, psicologici e sociali) che contribuiscono allo sviluppo di sintomi sul piano emozionale, cognitivo, neurovegetativo, comportamentale ecc.

La depressione si può manifestare con il tipico insieme sintomatologico caratterizzato da calo di umore, perdita di interesse nelle attività quotidiane, sentimenti di autosvalutazione, colpa, e alterazioni del sonno e dell’alimentazione ( e quindi del peso); ma vi sono anche altri quadri clinici, caratterizzati da sintomi eterogenei, per esempio con somatizzazioni, o con prevalenti preoccupazioni per la salute fisica o con il persistere di umore depresso ecc.

Questi differenti quadri clinici vanno diagnosticati accuratamente e affrontati in modi diversi.

I disturbi dell’ansia

L’ansia, come la depressione, ha una presentazione eterogenea che richiede un adeguato inquadramento diagnostico.

I  quadri clinici più comuni sono il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo di panico, l’ipocondria, la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post traumatico da stress (DPTS). Spesso tali disturbi si accompagnano ad alterazioni dell’umore.

Un accurato inquadramento psichiatrico permette di progettare un trattamento adeguato che miri alla risoluzione dei sintomi sia con l’aiuto di psicofarmaci che con la presa in carico psicoterapeutica.

Il Nostro Staff

  • Responsabile del percorso psicoterapeutico: Manzato Dott.ssa Emilia
  • Psicologa referente: Ravenna Dott.ssa Caterina

Notizie Collegate

Modalità d’accesso

Prenotazioni in convenzione con il SSN:

Per prenotare una prestazione ambulatoriale in convenzione con il SSN è necessario essere in possesso di una prescrizione del Medico di Medicina Generale e rivolgersi al Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) dell’Azienda USL di Ferrara.

Prenotazioni in regime privato: 

Per prenotare una prestazione ambulatoriale in regime privato di libera professione è necessario contattare l’Accettazione della Casa di Cura Salus all’indirizzo accettazione@salusferrara.it oppure telefonando ad uno dei numeri 0532 207472 – 0532 209446 – 0532 205850 selezionando “1” accettazione.

P R I V I L E G E   C A R D   S A L U S

Ottieni il 20% di sconto su ogni prestazione specialistica ed ambulatoriale presso la nostra struttura.

Per Informazioni Clicca Qui