LA RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE (RPN) POST CHIRURGIA BARIATRICA

A chi è rivolto

Pazienti che hanno affrontato un intervento di chirurgia bariatrica

Cosa proponiamo

Percorso di Riabilitazione Psico-Nutrizionale (RPN) con dietista e psicoterapeuta

Perchè lo proponiamo

  • L’obesità è una malattia che va gestita nel lungo termine. La chirurgia bariatrica può essere efficace nel lungo tempo se nel periodo post operatorio vi è un intervento multidisciplinare rivolto: alla gestione delle comorbidità mediche (iperglicemia o diabete, dislipidemia, ipertensione, sindrome metabolica etc.) all’educazione alimentare e comportamentale, al mantenimento della motivazione al trattamento, alla gestione della variazione dell’immagine corporea.
  • Il paziente bariatrico subisce infatti un intervento che porta ad un drastico “cambiamento” nell’assetto gastroenterico e nell’immagine corporea; è importante dunque guidare il paziente nell’ascolto dei nuovi segnali fisiologici e nel capire le nuove necessità del corpo affinchè possa trovare un equilibrio funzionale che gli permetta di perdere e mantenere il peso perso nel tempo in modo sano ed equilibrato.
  • Questo processo di conoscenza e apprendimento non può essere “prescritto”. Proprio per questo la riabilitazione psiconutrizionale non si avvale di prescrizioni dietetiche ma di tecniche cognitivo-comportamentali che aiutano il paziente a trovare un’alimentazione normale, basata su segnali fisici di fame e sazietà e libera da paure, sensi di colpa, ansia, cognizioni e comportamenti ossessivi.

Come è strutturato il percorso

  • Il percorso di RPN post operatorio prevede incontri individuali con dietista e psicoterapeuta e la somministrazione di test psicometrici per indagare atteggiamenti alimentari, immagine del corpo, qualità di vita e disturbi del comportamento alimentare pre-esistenti o sopravvenuti.
  • Possono inoltre essere attivati percorsi in gruppo.

Dove si svolgerà il percorso

  • Equipe multidisciplinare (psichiatra, psicologa-psicoterapeuta, dietista) del “Centro disturbi del peso e del comportamento alimentare” – Ospedale Privato accreditato SALUS
  • Per chi non è residente a Ferrara o non ha la possibilità di recarsi fisicamente alla clinica, possono essere attivati incontri via Skype.