L’Ospedale Privato Salus contribuisce al progetto di riqualificazione del Teatro Comunale di Ferrara

Anche l’Ospedale Privato Salus contribuisce al progetto di consolidamento e riqualificazione post-sisma del Teatro Comunale di Ferrara, i cui lavori sono iniziati nel mese di giugno, attraverso la sponsorizzazione a sostegno dello sforzo economico per la realizzazione dei teli che coprono i ponteggi; le impalcature della facciata principale sono infatti coperte dall’opera grafica dello scenografo ferrarese Lorenzo Cutuli che attraverso una sapiente rielaborazione di immagini riprese direttamente dai disegni originali di Antonio Foschini, ripropone in maniera suggestiva l’anima stessa del Teatro.

ospedale-salus-ferrara-teatro

Costruito fra il 1773 e il 1797 da Antonio Foschini e Cosimo Morelli, il teatro Comunale è il più importante teatro di Ferrara. A seguito degli eventi sismici del 2012, l’Amministrazione Comunale in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna ha inserito nel programma di recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati anche la riparazione e il miglioramento strutturale del Teatro al fine di migliorare il grado di conservazione immediato e futuro dell’edificio.

La descrizione dettagliata dell’intervento è disponibile al link http://www.cronacacomune.it/notizie/31138/teatro-comunale-claudio-abbado-partono-i-lavori.html