Disponibili Online il Codice Etico ed il Modello Organizzativo dell’Ospedale Privato Salus di Ferrara

Sono disponibili da oggi online il Codice Etico e il Modello Organizzativo dell’Ospedale Privato Salus di Ferrara. I documenti sono scaricabili direttamente dal sito, nella sezione “Chi siamo” o al link del Codice Etico e del Modello Organizzativo .

Il Codice Etico è la Carta Costituzionale dell’azienda, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale. È un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda perchè introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda (utenti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).

Scopo del Modello Organizzativo, invece, è la realizzazione di un assetto organizzativo con un sistema di controllo interno al fine di prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. n. 231/2001. L’assetto organizzativo è finalizzato a prevenire la commissione, nell’interesse o a vantaggio dell’ente, di tutti i reati previsti dal D. Lgs.  n° 123/2001, che sono presupposto della responsabilità amministrativa dell’ente.