Convegno Nazionale Il Percorso di Cura dei Disturbi del Peso e del Comportamento Alimentare

Ferrara 29 aprile 2016 – Sala del Camino, Residenza S. Chiara, Corso della Giovecca 181, Ferrara

Il convegno vuole essere un momento di riflessione sulle problematiche che a vari livelli pongono i disturbi del peso associati ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). Nella prima parte i relatori offriranno una panoramica sul funzionamento psicopatologico e biologico dell’alterato rapporto con il cibo e con il corpo sia nell’età infantile che nell’età adulta. Nella parte pomeridiana il Team del Centro per i Disturbi del peso e del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Privato Accreditato SALUS presenterà il percorso per la diagnosi e la cura dei problemi del peso e dei DCA (da sottopeso a obesità grave) e DCA in età evolutiva e adulta che spazia dalla presa in carico ambulatoriale alla chirurgia bariatrica nei casi di obesità grave. La presentazione verrà articolata secondo i diversi punti di vista psichiatico-psicologico, medico-internistico, dietistico. Sarà inoltre considerata ed analizzata la presa in carico della famiglia come risorsa per i pazienti con problemi del peso e dell’alimentazione.

Informazioni:

QUANDO: 29 Aprile 2016

DOVE: Sala del Camino, Residenza Santa Chiara, Corso della Giovecca 181, 44121 Ferrara

ONLINE: www.ospedaleprivatosalus.it/convegno-dca

TELEFONO: 0532 209388

EMAIL: formazione@salusferrara.it

ISCRIZIONI: è obbligatoria l’iscrizione, effettuabile entro il 20 Aprile, compilando il modulo reperibile online all’indirizzo www.ospedaleprivatosalus.it/convegno-dca

ECM: L’evento è accreditato ECM per 8 crediti per le seguenti professioni: medici (tutte le specializzazioni), dietisti, psicologi, infermieri, fisioterapisti.

PREZZI: Per chi richiede i crediti ECM è prevista una quota di iscrizione di euro 10.

Segreteria organizzativa: Giulia Rossi, Giada Gregoratti

Comitato scientifico: Emilia Manzato (Responsabile scientifico), Antonia Bolognesi, Alfredo Potena, Eleonora Roncarati.