Certificazione Wosiam 2018-2019 – Prof. Pansini

Il prof. Francesco Saverio Pansini, specialista in patologia della riproduzione e Responsabile Centro Menopausa-Osteoporosi-Densitometria dell’Ospedale Privato Salus ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di membro internazionale in rappresentanza dell’Italia presso WOSIAM (World Society of Interdisciplinary Aesthetic & Anti-Aging Medicine). Si tratta di una Associazione senza scopo di lucro che si pone, fra i diversi obiettivi, di promuovere terapie mediche che ottimizzino la qualità della vita, promuovano la salute fisica e mentale e migliorino la longevità attenuando i sintomi e le malattie legate all’età; nonché di promuovere metodi diagnostici e ricerche che aiutino a rilevare e valutare malattie e/o processi legati all’età.

Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Ferrara dal 1983, il prof. Pansini è ginecologo specialista in patologia della riproduzione umana e in analisi cliniche, competente in problematiche di endocrinologia ginecologica, in particolare contraccezione, menopausa e osteoporosi.

L’attività professionale medico-specialistica del Prof. Francesco Saverio Pansini è orientata alle problematiche della ginecologia endocrinologica, in modo particolare:

  1. a) disturbi del ciclo mestruale
  2. b) contraccezione ormonale,con la scelta di preparazioni ormonali dedicate in relazione all’habitusendocrino della donna e privilegiando l’utilizzo di sistemi ormonali contraccettivi innovativi come quelli “transvaginali” a basso impatto metabolico epatico
  3. b) “management” della menopausa e della “transizione perimenopausale”(dalla pre- alla post-menopausa): diagnosi e trattamento delle irregolarità del ciclo mestruale e dei sintomi climaterici (vampate, disturbi emozionali, genitali e della sfera sessuale), valutazione della fertilità residua, applicazione di terapie ormonali convenzionali e non con prescrizioni di ormoni “bio-identici” o di preparati fitoterapici secondo programmi terapeutici personalizzati
  4. c) prevenzione e terapia dell’Osteoporosi Postmenopausale: programmi clinici personalizzati per la prevenzione e terapia dell’osteoporosi postmenopausale, avvalendosi anche, come ausilio diagnostico, della densitometria ossea vertebrale-femorale con l’utilizzo di strumentazione di ultima generazione e software dedicato per il calcolo del “rischio di frattura” a 10 anni.

Il prof. Pansini dal 1 gennaio 2016 è Responsabile del Centro Menopausa-Osteoporosi-Densitometria dell’Ospedale Privato Salus. Per informazioni sulle modalità di accesso all’attività ambulatoriale del prof. Pansini è possibile contattare l’accettazione della Struttura al 0532 207472 o all’indirizzo accettazione@salusferrara.it.

Recommended Posts